mercoledì 27 aprile 2011

Mario Cornali, l'addio di Bergamo all'artista: espose alla Biennale nel 1940

A 96 anni si è spento Cornali, autore di numerose opere artistiche di carattere sacro. Insegnò anche al liceo artistico fino al 1978.


Bergamo, 26 aprile 2011 – Artista e insegnante, per una vita ha realizzato decorazioni e affreschi di carattere sacro. L’artista Mario Cornali, celebre protagonista della pittura sacra degli anni Cinquanta e Sessanta, è morto sabato sera a 96 anni nella sua abitazione a Bergamo. Dal 2008 soffriva di gravi problemi di salute. I funerali si sono svolti il giorno dopo la Festa della Liberazione nel Tempio Votivo della chiesa parrocchiale di Santa Lucia a Bergamo.

Autore di panorami, paesaggi e nature morte, Cornali ha realizzato numerosi affreschi e vetrate per chiese lombarde. Ha partecipato a diverse esposizioni, tra le quali la mostra nazionale d’arte sacra, la mostra nazionale della ceramica ed è stato insignito del Premio Bergamo, Premio Marzotto, Premio Ulisse e Premio Dalmine. Si fece conoscere con la Biennale di Venezia, quando vi partecipò negli anni '40. Con Elia Aiolfi, Piero Cattaneo, Egidio Lazzarini, Trento Longaretti, Raffaello Locatelli, Erminio Maffioletti, Giuseppe Milesi, Rinaldo Pigola, Luigi Scarpanti, Alberto Vitali nel 1957 formò il “Gruppo Bergamo” che aveva sede propria con una galleria per le mostre. Il gruppo non voleva creare a progetti artistici di innovazione, ma poteva contare su una reciproca intesa culturale.

Cornali si mise in proprio eseguendo decorazioni e affreschi in varie chiese. Nel 1942 espose alla Biennale di Venezia (padiglione delle forze armate) e a Roma nella mostra “Artisti in armi”. Ma Cornali è stato anche un insegnante: dal 1966 al 1978 l'artista ha tenuto la cattedra di figura disegnata al liceo artistico di Bergamo.

Nessun commento:

Posta un commento