Dal 1895, oggi pluridisciplinare
La Biennale di Venezia ha sede a Ca’ Giustinian (San Marco, 1364/A), e da oltre un secolo è una delle istituzioni culturali più prestigiose al mondo. Fin dalla sua origine (1895) è all’avanguardia nella promozione delle nuove tendenze artistiche, e organizza manifestazioni internazionali nelle arti contemporanee secondo un modello pluridisciplinare che ne caratterizza l’unicità. Si colloca ai vertici mondiali per la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, per l’Esposizione Int.le d’Arte e la Mostra Int.le di Architettura, per i Festival di Musica e Teatro, e per il più recente Festival di Danza.
La Biennale di Venezia – ora presieduta da Paolo Baratta – è da oltre un secolo una delle istituzioni culturali più prestigiose al mondo. Fin dalla sua origine è all’avanguardia nella ricerca e nella promozione delle nuove tendenze artistiche. Organizza a Venezia manifestazioni internazionali nelle arti contemporanee, che si collocano ai vertici mondiali.
Nel 2011 organizza il 3. Arsenale della Danza (17 gennaio - 15 maggio), il 2. Carnevale dei ragazzi (26 febbraio - 8 marzo), la 54. Esposizione Internazionale d'Arte – ILLUMInazioni (4 giugno - 27 novembre), la 68. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica (31 agosto - 10 settembre), il 55. Festival Internazionale di Musica Contemporanea (24 settembre - 1 ottobre), il 41. Festival Internazionale del Teatro (10 - 16 ottobre).
Inedite attività permanenti si aggiungono a queste grandi manifestazioni, grazie alla nuova disponibilità in via permanente di sedi a Venezia (Ca’ Giustinian e Sala delle Colonne per mostre, incontri; Spazio bimbi; nuova Biblioteca della Biennale-ASAC, ai Giardini, per studio, consultazione, incontri; Laboratori e attività Educational con master classes, progetti per le scuole e percorsi guidati; oltre all’Archivio Storico della Biennale con i suoi fondi aperti alla consultazione).
L’Istituzione nasce nel 1998 dalla trasformazione dell'ex Ente Autonomo La Biennale di Venezia in Società di Cultura, figura giuridica di diritto privato atipica, che nel 2004 assume la denominazione di Fondazione.
Nessun commento:
Posta un commento